Lettera Presidente Settembre 2023

Care socie e cari soci,
Spero che le ferie siano passate per tutti in maniera serena e piacevole. Ci aspetta un settembre interessante e pieno di eventi.

Inizieremo il 2 settembre con il rituale pranzo alla Tana del Pirata di Marina di Castagneto Carducci, seguito dalla visita all’azienda agricola di Giorgio Meletti Cavallari.
Il 5 settembre sarà il momento della conviviale diurna con l’Assessore all’istruzione del Comune di Prato Ilaria Santi, durante la quale affronteremo i problemi e le criticità delle scuole pratesi.

Il 12 settembre, durante la conviviale serale, ospiteremo due

personaggi importanti del calcio e del giornalismo ciclistico: Oscar Damiani e Auro Bulbarelli, con i quali parleremo dell’assenza di nuovi talenti nell’ambito sportivo.

Ultimo appuntamento di settembre, il 30, sarà la visita alla Fattoria di Celle per vedere la collezione di arte ambientale Gori, una delle più importanti al mondo.
Per quanto riguarda i progetti, giungeremo alla definizione del premio ambiente, che partirà con il bando ad ottobre per poi essere assegnato tra aprile e maggio 2024.

Mi preme far presente che in ottobre e novembre, oltre al consueto programma rotariano, ci saranno altri eventi importanti, oltre alla prima gita (11 Novembre Bologna, Museo di San Colombano, unico in Europa , e successiva visita alla Basilica di San Petronio, dove si trova l’organo più antico e grande al mondo costruito da un Pratese Lorenzo di Jacopo nel 1475) e il solito appuntamento del Mugellino (Domenica 5 Novembre).

Il 5 ottobre, ci sarà un interclub con il Lippi al Museo Pecci in occasione della inaugurazione della mostra di Diego Marcon, uno degli artisti italiani oggi più affermati in ambito contemporaneo.
Sarà anche l’occasione per riavvicinare il Rotary al Pecci in maniera da sensibilizzare una frequentazione più assidua a quello che è uno dei pochissimi musei di arte contemporanea in Italia. Il 24 ottobre, in occasione della giornata mondiale della polio, è organizzato un interclub con i club dell’area metropolitana di nostra appartenenza. Ci sarà una conviviale serale presso l’hotel dei Cinquecento, con successiva asta il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Parte del ricavato della cena e il ricavato dell’asta serviranno per cercare di arrivare al traguardo della definitiva sconfitta della malattia che, purtroppo, ancora è presente nel mondo.
L’ultima data da segnalare è quella del 22 novembre quando avremo la visita del Governatore Damiani, momento sicuramente importantissimo della nostra annata rotariana.

Ho voluto comunicarvi con largo anticipo queste date perché vorrei avere la massima partecipazione di tutti voi.

Cari saluti

Il Presidente R.C. Prato A.R. 2023/24