Lettera Presidente Marzo 2024

Care socie e cari soci,
nel mese di marzo avremo, come sempre, un’agenda piena di appuntamenti interessanti, inizieremo con l’incontro con l’assessore Sbolgi Giacomo dove affronteremo il tema dell’evoluzione del centro storico della nostra città. Sarà un argomento molto interessante che ci permetterà di capire le strategie che verranno attuate per una migliore valorizzazione della nostra città.

Faremo un conviviale serale alle Manifatture Digitali con l’Accademia della Cucina, dove il relatore Roberto Ariani, segretario generale dell’Accademia italiana di Cucina, ci parlerà della cucina

italiana dalle origini a Patrimonio Unesco. Anche qui sarà un dibattito interessante, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo in questi anni, dove la Comunità Europea ha forzato la mano in favore delle grandi industrie alimentari a discapito dei nostri prodotti artigianali e non, che si sono affermati in tutto il mondo per qualità e bontà.

Un altro appuntamento molto importante sarà la conviviale preserale dove avremo come ospite la professoressa Cristina Acidini, ex Sovrintendente alle Belle Arti di Firenze. L’argomento affascinante del quale ci parlerà sarà il rapporto tra i più grandi artisti del Rinascimento italiano, Botticelli e i Lippi. Vedere opere che ci appartengono, perché ubicate nella nostra città e che non tutti conoscono, ci farà capire le correlazioni e le collaborazioni tra questi immensi artisti.

Per ultimo andremo a visitare a Sesto Fiorentino il Centro Lamma, dove il professore Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ci spiegherà come avvengono le previsioni metereologiche. Anche questo sarà un momento importante per capire l’evoluzione del clima e i fenomeni del cambiamento climatico che ci affligge in questi ultimi anni.

Il Presidente R.C. Prato A.R. 2023/24

Leonardo Farsetti