Lettera Presidente Maggio 2024

Care socie e cari soci,

nel mese di maggio si realizzerà finalmente uno dei due progetti a cui abbiamo lavorato in questa annata. Mentre per il premio ambiente si slitterà la consegna nei primi giorni di giugno, vedremo invece realizzarsi il progetto “Allunga la tua vita”, in collaborazione con i medici pratesi (Niccolò Biancalani), il Rotaract e il Comune di Prato. Tale progetto, finanziato in parte da Estra, ha come obiettivo di dare un suggerimento a tutti agli over 65 e non, a praticare l’attività fisica all’aperto rispettando l’ambiente. Facendo quotidianamente attività motoria si potrà prevenire una serie di importanti patologie che saranno elencate nel

libretto. Il progetto si articola in due fasi, la prima nella stampa di un libretto dove all’interno saranno descritte le svariate tipologie di patologia, che possono essere prevenute attraverso l’attività fisica giornaliera. Tale libretto verrà distribuito sabato 25 maggio in Piazza Duomo insieme al Rotaract e ai medici pratesi. L’altra fase del progetto sarà la realizzazione di cartelli che saranno inseriti nelle cinque circoscrizioni pratesi, dove verranno descritti i benefici che si ottengono dallo svolgimento dell’attività fisica e dalla prevenzione delle varie patologie, come il diabete, l’infarto, il tumore al colon, tumore alla mammella, depressione etc… Questo progetto verrà inoltre inserito nell’ambito di un progetto ancora più importante della città di Prato che riguarda la Forest City. Questo ci permetterà di avere una grande visibilità cittadina. Tale progetto sarà inserito anche nei portali del Comune di Prato e del programma Forest City.

Sempre nel mese di maggio avremmo altri momenti importanti, come la gita alla Fondazione Burri, uno degli artisti italiani più importanti del dopoguerra, ne è testimonianza il tributo dato all’artista nel 2015 con la bellissima mostra fatta al Guggenheim di New York.

A metà mese avremo l’incontro con il sindaco uscente Matteo Biffoni, che ci illustrerà il percorso avuto nei 10 anni del suo mandato. Sarà un confronto stimolante su quello che è stato fatto e quello che non è stato compiuto.

A fine mese avremo uno dei più importanti psicologi italiani, Raffaele Morelli, evento straordinario per il Rotary, dove lo psicologo ci parlerà della felicità, tema molto importante in questo momento per la società dominata da purtroppo eventi non piacevoli.

A fine maggio avremo l’incontro con una delle più brave ricercatrici italiane pratese Antonella Fioravanti, nominata Cavaliere del lavoro grazie alla sua scoperta dell’antidoto per sconfiggere l’antrace.

Il Presidente R.C. Prato A.R. 2023/24

Leonardo Farsetti