Lettera del Presidente Rossi Novembre 2019

Cari Amici Rotariani,
il mese trascorso è stato un mese importante per l’attività del Club ma, prima di qualsiasi commento su quello che è stato fatto, il primo pensiero e per ricordare il nostro socio e amico Nanni Galli che a seguito di una grave malattia ci ha lasciato. Da qui l’iniziativa di pubblicare all’interno del bollettino un breve ricordo del percorso di vita di Giovanni.
Passiamo adesso ad un breve riepilogo delle attività svolte nel mese di ottobre 2019:

Conviviale serale del 1 ottobre
Nel mese di ottobre abbiamo ricevuto la visita del Governatore Massimo Nannipieri, durante la quale, sia nei colloqui privati con il Presidente e il Consiglio Direttivo che nel colloquio pubblico con tutti i soci presenti durante la cena, ha espresso soddisfazione in merito all’operato del nostro club, esortandoci a continuare sulla strada intrapresa. Altresì ci ha esortato ad andare avanti a crescere nell’effettivo con attenzione allo spirito rotariano che deve essere ben presente nei futuri soci, ma non dimenticandoci che Prato è una città multietnica e che lo sviluppo deve guardare in tutte le direzioni.

Gita diurna del 6 ottobre
Proseguendo nell’attività svolta nel mese di ottobre al circuito del Mugellino si è tenuta l’ottava edizione della Gara di Kart alla quale hanno partecipato 12 equipaggi e il cui ricavato netto è stato come tutti gli anni destinato alla FONDAZIONE SANDRO PITIGLIANI, con consegna della somma a Giovannella Pitigliani.
Conviviale diurna del 8 ottobre – Ha visto il nostro socio Renato D’Ambra intrattenerci su un interessante argomento “Testamento Biologico”.
Conviviale diurna del 15 ottobre – Si è tenuta l’assemblea dei soci durante la quale si è proceduto all’approvazione del bilancio consuntivo 2018/2019 e preventivo 2019/2020; dopo di ché si è aperto un interessante dibattito, avuto riguardo delle parole del Governatore Nannipieri, sulle modalità d’ingresso dei nuovi soci e sull’attività di ampliamento e formazione dell’effettivo: Dibattito che ha visto i soci presenti partecipare con idee, suggerimenti e proposte delle quali il Consiglio Direttivo terrà debito conto.

Conviviale serale del 24 ottobre
La conviviale presso il Golf le Pavoniere è stata organizzata per celebrare la giornata internazionale della lotta alla POLIO; la serata ha avuto come tema “I contributi del Rotary e lo stato dell’arte delle vaccinazioni in Toscana alla giornata mondiale della lotta alla Polio ” e sono intervenuti quali ospiti della serata per relazionare sull’argomento la Dott.ssa Lucia Livatino già Dirigente USL Toscana Centro e il Dott. Renzo Berti Direttore Dipartimento Prevenzione USL Toscana Centro. Ogni anno, celebriamo i nostri progressi verso l’eradicazione della polio. I club di tutto il mondo migliorano la consapevolezza e spargono la voce per far sapere che la lotta alla polio non è ancora terminata, organizzando eventi locali per la Giornata Mondiale della Polio. Quest’anno abbiamo allargato anche a altri amici, alla città, la consapevolezza che il 24 Ottobre 2019 è una giornata speciale , non solo per il milione e duecentomila soci dei Rotary Club nel mondo, ma anche per tutti i cittadini del pianeta. Il risultato della serata è stato confortante: abbiamo registrato la presenza di ca 100 persone tra soci, ospiti e amici e con le donazioni raccolte andremo a donare c.a 6mila euro per la lotta alla polio. E’ bene ricordare come, grazie a una partita 2 a 1 della Bill & Melinda Gates Foundation, ogni donazione fatta al Rotary per porre fine alla polio sarà triplicata. Dell’iniziativa del Rotary Club Prato è stato altresì dato risalto con articoli sui giornali come la Nazione cronaca di Prato, www.stamptoscana, etc., altresì si è inviato un articolo-locandina per mail ai soci, amici, altri club o associazioni per sensibilizzare sull’argomento.

Un caro saluto

Riccardo Rossi