Cari amici rotariani,
dopo la pausa estiva, eccoci pronti a riprendere le nostre attività ed incontri con rinnovato entusiasmo ed energia.
Quest’ultimo trimestre del 2020 si delinea come una sfida: un periodo ancora caratterizzato da incertezza e smarrimento, nel quale non è ancora vinta la battaglia con l’emergenza sanitaria della pandemia Covid-19 e relative implicazioni socio-economiche. Ma, il nostro spirito rotariano ci insegna che dobbiamo essere più forti delle avversità, in quanto non siamo definiti da ciò che ci accade, ma da come sappiamo reagire di fronte agli eventi.

In tal senso è mia intenzione individuare con il vostro supporto, una attività di service specifica per la nostra comunità pratese. Che si tratti di buoni pasto, sostegno all’impresa o alla scuola, non possiamo tirarci indietro come pratesi, e come rotariani. Personalmente vorrei proporre una raccolta alimentare a favore delle famiglie in difficoltà con la nostra presenza “fisica” nei supermercati, un’occasione per fare la differenza, mettendo a disposizione parte del nostro tempo e farci conoscere e per questo chiedo a voi tutti soci un aiuto nell’individuare un partner (CONAD Signorini, etc…) che possa realizzare con noi il progetto.
Degli effetti del COVID 19 ce ne parlerà anche il prof. Cottarelli nell’incontro del 5 ottobre che avrà come tema “L’economia italiana prima, durante e dopo la pandemia”

Un’ottica costruttiva e fattiva che caratterizza anche il nostro governatore, che nella sua lettera ai Presidenti di Club ha delineato 4 linee guida fondamentali per questa annata: creare club innovativi soprattutto considerando la possibilità di portare avanti progetti e conviviali “on line”, dare priorità ad una pianificazione strategica magari su più anni, effettuare una selezione attenta dei nuovi soci e portare avanti il programma internazionale “End Polio Now” (a tal proposito è notizia di pochi giorni fa che in data 25 Agosto è stata ufficialmente certificata l’eradicazione della polio nella regione africana, al link l’annuncio dato dal Presidente Holger Knaack http://cdn2.webdamdb.com/md_oKQ9Dsp1d95.mp4?1597788127 )

Per quanto riguarda la selezione dei soci, oltre ad invitare tutti gli amici a proporre le eccellenze professionali e personali della nostra comunità pratese, credo che un aspetto fondamentale non sia solo incrementare l’effettivo ma mantenerlo. Valorizzare i soci e in particolare i nuovi, dando loro spazio e rendendoli protagonisti delle attività di Club, così da realizzare quello spirito di amicizia e reciproca conoscenza che anima il nostro Rotary.

In questa ottica, mi piace ricordare e ringraziare ancora una volta il nostro socio Alberto Squilloni con la sua serata a luglio dedicata a conoscere l’eccellenza della sua azienda, e ricordarvi la prossima serata con Claudia Daneri il 30 settembre.

Grazie all’aiuto di tutti voi e in particolare di Simone Monaco e di Antonella siamo riusciti a completare (andrà in stampa la prossima settimana) il lavoro iniziato dai miei predecessori: il libretto con tutta l’anagrafica dei soci del club, uno strumento semplice ma fondamentale per facilitare il dialogo e conoscerci ancora meglio, sempre nell’ottica di alimentare il valore dell’amicizia che anima il Rotary. Vi consegnerò i libretti durante la prossima diurna.

Non mancheranno anche le occasioni conviviali che rientrano nello spirito di coesione di cui sopra, tra le quali voglio ricordarvi la giornata del 19 settembre che prevede una giornata al mare presso La Tana del Pirata (Marina di Castagneto Carducci) e nella mattina visita e degustazione presso una delle più prestigiose cantine a Bolgheri: Ca’ Marcanda della famiglia Gaja.

Ricordo infine, con un po’ di anticipo, l’appuntamento che caratterizza il nostro club da molti anni, e che ben rappresenta quell’insieme di amicizia e service: la gara di endurance kart al Mugellino il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Pitigliani; l’evento si terrà sabato 3 ottobre.

Vi aspetto e vi ringrazio del vostro preziosissimo supporto,

Giovanni Olmi

A questo link trovate il Bollettino di questo mese: