Lettera del Presidente Aprile 2021

Care amiche e amici rotariani,

spero che abbiate passato una serena Pasqua, il mese di Aprile vede il nostro club impegnato in importanti attività di service: la consegna della uova pasquali, che hanno regalato un sorriso ai bambini dell’ Opera S. Rita e del Centro Aiuto alla Vita e la partecipazione al progetto di service, in collaborazione con il Rotary Lippi e il Club Lions Host, che riguarda l’acquisto di buoni alimentari da utilizzare presso l’Emporio Solidarietà di Prato. La pandemia con le sue ricadute socio-economiche ha aggravato la condizione di molte famiglie pratesi e le richieste di accesso ai sostegni alimentari sono aumentati di oltre il 30% negli ultimi mesi. Nei prossimi giorni consegneremo alla Sig.ra Idalia Venco di Caritas e al Sindaco Matteo Biffoni, un assegno di 15.000 euro, frutto della collaborazione dei tre club service a cui si aggiungono ulteriori 15.000 euro, quindi l’ importo pari a quanto raccolto dai club, messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio con il Presidente Franco Bini. Per il mese in corso abbiamo in agenda due interessanti appuntamenti: Il primo incontro, il 20 Aprile alle ore 21.15 su piattaforma zoom, è con il Presidente della Società Toscana di Orticultura, Prof. Alberto Giuntoli, con il quale parleremo della ricca tradizione toscana della cura paesaggistica e dei giardini, esportata in tutto il mondo. Parleremo inoltre di alcune delle specie florovivaistiche che possiamo coltivare in questo periodo dell’anno Ecco un breve cv del nostro illustre ospite: Alberto Giuntoli, si laurea a Firenze con una tesi sul restauro del giardino rinascimentale di Boboli, acquisisce il suo PhD alla University of Essex. Accademico dei Georgofili, da alcuni anni è Professore incaricato presso l’Università di Firenze dove insegna al Master di paesaggistica ed a Scienze dell’ambiente e gestione del verde. Alberto Giuntoli è International member della American Society of Landscape Architects (ASLA), direttore della rivista di giardini ed orticoltura il Bullettino, e presidente della Società Toscana di Orticultura la più antica associazione di orticoltura italiana.

Per maggiori info: www.societatoscanaorticultura.it/storia

Il secondo appuntamento è previsto il giorno 27 aprile ore 21,15 sempre su piattaforma zoom, con la nostra socia, Dott.ssa Rossella Rovereto insieme ad altri medici dell’Ospedale S.Stefano di Prato, con i quali faremo il punto sulla situazione sanitaria in città e l’andamento della campagna vaccinale.

Giovanni Olmi