Lettera Presidente Ottobre 2022

Cari Soci,
Il mese di settembre e’ stato caratterizzato da due eventi significativi:
La visita il 20 settembre del Governatore del Distretto 2071, Nello Mari organizzata nella sede del Lanificio Faliero Sarti, storico Lanificio del territorio Pratese.(Grazie ancora al Socio Roberto Sarti per la sua disponibilità nel mettere a disposizione la struttura e per l’attenzione dimostrata, fin nei minimi particolari per la riuscita della serata).

Ringrazio i Consiglieri per le loro relazioni e per il supporto nel positivo incontro avuto con il Governatore con il quale abbiamo scambiato opinioni e parlato del nostro Rotary sia dei pregi, sia delle criticità.

Il Governatore si e’ soffermato sulla necessita’ della comunicazione, della capacita’ di relazionarsi con la nostra citta’ quale obiettivo caratterizzante l’anno Rotariano in corso.

Si e’ soffermato sulla necessita’ di sviluppare lo strumento “My Rotary” non piu’ rinviabile utile tra l’altro per aggiornare i profili, interagire per favorire scambio di idee fra noi o con altri club, ricercare volontari, partner e donazioni per i nostri progetti, aggiornare i nostri dati personali ed i dati del club.

Purtroppo l’iscrizione al My Rotary e’ ferma al 31% dei soci. Dobbiamo crescere con l’iscrizione e l’utilizzo. (Alcuni Rotary del Distretto hanno iscrizioni superiori al 90%, Viareggio ha raggiunto il 100%)

Mi sono fatto carico nei primi giorni del mese di ottobre di organizzare un incontro con la Segretaria del Distretto e la nostra Segretaria per favorire l’iscrizione da parte dei soci ancora non iscritti.

Ho illustrato i progetti che vorrei sviluppare nella mia annata, chiaramente ad oggi nella fase embrionale e cercare attraverso iniziative locali, distrettuali e anche internazionali progetti da sviluppare da soli o insieme ad altri club, (in primis il Rotary Lippi di Prato) per venire incontro a sollecitazioni che siano di stimolo anche per costruire rapporti costruttivi con le varie Comunita’.

Il Governatore ha sottolineato che abbracciare la diversita’, l’equita’ e l’inclusione (DEI) ci consentira’ di svolgere un’opera piu’ significativa mentre interagiamo con persone che sanno che saranno apprezzate per le loro qualità e le idee che sapranno esprimere.

Si è soffermato molto sull’attenzione da dare all’ambiente, sulla necessita’ di preservare il nostro pianeta per le future generazioni.

La serata e’ stata l’occasione per accogliere con soddisfazione il rientro del Socio Stefano Vaiani, ex Presidente, uscito per motivi personali. (Ringrazio il ns Socio Massimo Macherelli per l’invito fatto a Vaiani a rientrare nella vita del Club).

E’ stato dato il benvenuto al nuovo socio Matteo Burioni, laureato in scienze politiche, esercita la professione di consulente del lavoro nello studio di famiglia: Studio 27 Consulenti del lavoro e Associati. Dal 2020 a Prato organizza presso il Museo del Tessuto il festival “Seta dialoghi sulla Cina contemporanea”. (Ringrazio il past president Piero Ceccatelli per la presentazione del nuovo socio).

Il Governatore alla fine della serata mi ha ringraziato invitandomi ad estendere a tutti Voi, cari soci, il ringraziamento per una serata veramente Rotariana. Mi ha detto di aver riflettuto durante la cena del continuo brusio in sala, segnale di uno star bene insieme, facendo emergere uno dei valori del Rotary: l’amicizia.

Personalmente sono stato molto soddisfatto della serata, anche per la presenza. Eravamo 60, compresi i giovani del Rotaract ed i familiari.

L’incontro di martedi’ 27 settembre con il nostro socio Renzo Giovannelli, che per mano del Governatore Nello Mari, riceverà l’attestato di appartenenza al Rotary rimesso dalla Presidente del Rotary International Jennifer Jones che allego.

Credo che non ci sia niente da aggiungere se non un sincero grazie per il continuo stimolo che ha cercato di infondere in ognuno di noi con il suo entusiasmo e la sua passione.

Ho voluto rileggere “IL MIO ROTARY” scritto da Renzo dove estrapolo un titolo che dice tutto di Renzo “IL ROTARY UNO DEI PILASTRI DELLA MIA VITA”
Grazie Renzo.

II 15 di settembre c’e’ stata la tremenda alluvione nell’entroterra delle Marche che in poche ore ha portato distruzione e purtroppo anche morti, mettendo in ginocchio intere Comunità.
Mi sto tenendo in continuo contatto con il Governatore per valutare iniziative comuni come Rotary Distretto 2071 o addirittura nazionali per cercare di rispondere con le nostre possibilita’ di Rotary ed anche personali, ai bisogni della popolazione

Prima di concludere un breve accenno alle conviviali del mese di ottobre dove avremo, fra l’altro la visita al PIN -Polo Universitario Citta’ di Prato e alla Bibloteca Roncioniana. Il giorno sabato 29 ottobre e’ previsto l’Interclub area metropolitana con la visita al Museo di Bosco ai Frati a Barberino del Mugello per ammirare il Trittico di Nicolas Froment esposto alla Galleria degli Uffizzi.

Concludendo resto a Vostra disposizione per idee e suggerimenti per migliorare le nostre Conviviali. Buon Rotary

Il Presidente R.C. Prato A.R. 2022/23
Giuseppe Gori