Lettera Presidente Novembre 2022

Cari Soci,
Il mese di ottobre ha visto la scomparsa di Carlo Cangioli nostro socio fondatore a cui è dedicato un ricordo che vuol essere anche un importante riconoscimento al “rotariano” e all’imprenditore che a dedicato la sua vita per lo sviluppo non solo della sua azienda ma anche per la crescita dell’Associazione Industriale Pratese quale luogo di confronto di idee e progetti per il nostro territorio e non solo.

Nel bollettino troverete il testo di un’intervista rilasciata da Carlo Cangioli ad Andrea Balestri nell’anno 2002 e riportata nel volume Flanelle e Velours Lanifici e Impannatori a Prato 1950 – 1975.

Con l’occasione ricordo che mercoledì 2 Novembre, giornata dedicata al suffragio dei defunti alle ore 19 alla Chiesa di S. Spirito – via Giuseppe Silvestri 21 (Piazza del Collegio). sarà celebrata la S. Messa per i nostri defunti.

Il mese di ottobre ci ha visto impegnati in diverse iniziative.
Abbiamo partecipato su proposta del Rotary, distretto 2071, alla raccolta fondi per la popolazione alluvionata di una parte delle Marche con un contributo di euro 1.000 versato al distretto International Pro Alluvionati Marche Nord.

Il 24 è 25 ottobre abbiamo ricordato con un manifesto proiettato sulle mura del Castello dell’Imperatore “End Polio Now” una battaglia vera e propria che ha impegnato il Rotary International, con il conforto di più partner, nel campo della poliomielite per diversi anni, con ingenti risorse dedicate.

Anche il nostro club è orgoglioso per aver contribuito a ridurre notevolmente questa malattia infettiva nel mondo. Il progetto non è finito, ma oggi più che mai ha bisogno di essere conosciuto da tutte le Comunità.

Stiamo strutturando il progetto sulla conoscenza del capolavoro della fiaba di Pinocchio per i ragazzi profughi dell’Ucraina e per i ragazzi autistici ospitati nelle strutture della Fondazione S. Rita, che prevede lo studio della fiaba anche in lingua ucraina con la stampa del libro, l’allestimento di uno spettacolo teatrale dove i bambini saranno i protagonisti, e che si concluderà con la visita a Collodi.

Come presidente mi sono posto l’obbiettivo che la nostra partecipazione a questa iniziativa non può e non deve limitarsi alla semplice elargizione di un contributo per il recupero delle spese sostenute, ma un impegno alla partecipazione auspicabile anche insieme ai nostri figli e nipoti per far sentire a questi ragazzi il calore di una presenza amica, di una condivisione, di una giornata di gioia e di divertimento. È il valore aggiunto che dobbiamo e vogliamo cercare tutti insieme di dare al Rotary, mettere sempre al centro l’uomo, l’amicizia, l’amore verso il prossimo soprattutto verso gli “ultimi”. Martedì 18 ottobre abbiamo avuto come ospite alla nostra conviviale la Presidente della Fondazione S. Rita Renza Sanesi che ci ha ringraziato per il progetto su Pinocchio, facendo il punto sullo stesso.

Iniziativa Borse di Studio Global Grent.
Il Presidente della Sottocommissione Coordinamento Borse di Studio della Rotary Foundation del nostro distretto ci invita caldamente a considerare l’opportunità di poter istituire Borse di Studio, cofinanziate in gran parte dalla Rotary Foundation, per i giovani laureati che vogliono formarsi all’estero su tematiche innovative per una concreta ricaduta nella loro futura professione, in linea con i principi di sostenibilità rotariana. A titolo di esempio, a fronte di un cofinanziamento del club oppure di più club aggregati insieme di circa 12.000 dollari, è infatti possibile avere un cofinanziamento della Fondazione Rotary fino a 30.000 dollari, ovvero l’importo minimo per una borsa di studio. Se conosciamo, giovani laureati con queste caratteristiche parliamone, sarebbe importante poter istituire una borsa di studio nel nostro territorio, diversamente, come Consiglio abbiamo deciso di non aderire al progetto.

Essendo l’annata 2022/2023 anche l’annata rotariana dedicata allo sviluppo della comunicazione all’interno e all’esterno del Rotary, abbiamo organizzato per il giorno giovedì 17 novembre ore 20 all’htl President un caminetto di formazione Rotariana dal titolo “ Comunicare è facile, difficile farsi capire.” Interclub con Rotary: Lippi di Prato, Scandicci, Bisenzio-Le Signe, Barberino Mugello, Fiesole. Interverrà Luigi De Concilio – membro commissione comunicazione Distretto 2071.Tutti noi soci dobbiamo sentirci coinvolti con spirito di appartenenza per la riuscita del caminetto. (maggiori dettagli nel programma)

Sempre riguardo la Comunicazione e l’informazione, sono stato sollecitato dal Governatore del Distretto Nello Mari riguardo l’incremento delle iscrizioni a: My Rotary. Oggi i nostri associati iscritti rappresentano solo il 31% che ci pone all’ultima posizione degli iscritti del Distretto 2071.
L’assistente del Governatore, Chiara Pagni, si rende disponibile il giorno 11 novembre dalle ore 16,30 alle ore 19 presso l’htl President a Prato per supportare i soci ad iscriversi.

Chi è disponibile deve comunicarlo in segreteria ad Antonella entro il giorno mercoledì 9 novembre per organizzare l’incontro con l’indicazione dell’orario prescelto.

Vorrei inoltre condividere con voi gli apprezzamenti ricevuti dalla Presidente del Pin-Polo Universitario Città di Prato, Daniela Toccafondi per la bellissima serata condivisa con il Rotary, per la numerosa e partecipata presenza in occasione del 30° anniversario dalla costituzione. Per molti di noi, me compreso, è stata una piacevole scoperta di una “eccellenza pratese” forse troppo poco conosciuta e utilizzata.

Vorrei chiudere con il saluto che mi ha voluto fare il nostro socio Renzo Giovannelli, telefonando mentre stavo scrivendo il resoconto sulle nostre attività e ringraziandomi per l’accoglienza ricevuta, dell’attestato da parte della Presidente del Rotary International e spronandomi a considerare il Rotary il “faro“ del nostro essere.

Voglio inoltre salutare il prezioso rientro del Socio Stefano Vaiani e i due nuovi ingressi dei soci Matteo Burioni e Giuliano Nucci che ci auguriamo siano i primi di un’annata proficua. Auspico e dobbiamo impegnarci tutti per ricercare nuovi soci uomini e donne rappresentanti della nostra Comunità Pratese capaci di stimolare nuove idee e iniziative per il futuro.

Chiudo con una riflessione, in questo periodo di incertezze e criticità sia dal punto di vista morale, etico ed economico, dobbiamo porci l’obbiettivo di dare come Rotary certezze alla nostra Comunità. Lo stare insieme, il partecipare, il mettersi a disposizione sia il nostro valore aggiunto. Vi aspetto sempre più numerosi alle nostre Conviviali.

Buon Rotary

Il Presidente R.C. Prato A.R. 2022/23
Giuseppe Gori