Lettera Presidente Maggio 2023

Il mese di aprile è stato un mese particolare riguardo all’organizzazione del calendario delle nostre conviviali, sia per le festività ed i ponti, sia per l’esigenza di spostare due appuntamenti al sabato che hanno riscontrato positivi riscontri.

Sabato 15 Aprile a Villa Ruggeri, presso gli impianti Enea del Brasimone.
Di seguito l’articolo che il nostro socio Piero Ceccatelli ha rimesso al Distretto 2071 sulla visita, che ringrazio:
“Il centro concepito negli anni 50 del secolo scorso sulla riva orientale del bacino artificiale del Brasimone, rappresenta l’eccellenza italiana nel campo della ricerca sulle energie alternative, con particolare attenzione al nucleare. Risorsa, quest’ultima, cui l’Italia rinunciò in seguito ai referendum del 1987

e del 2011, ma alla quale scienza e tecnologia del nostro Paese riservano grande attenzione, preparando personale specializzato che opera nella costruzione di centrali operanti in tutto il mondo: dalla Cina alla Romania, passando per Regno Unito e Stati Uniti.
Gli ing. A. Dodaro e l’ing.M. Tarantino ci hanno accompagnato alla conoscenza teorica del panorama delle energie alternative, quindi durante “il tuffo nel futuro” rappresentato dalla visita agli impianti, culminata nello sguardo, lanciato attraverso un oblò protetto, al cuore del reattore che avrebbe ospitato il combustibile, nell’epoca in cui l’Italia si preparava al nucleare. Pur non utilizzandosi uranio, nel centro Enea si fa ricerca sui processi di produzione di energia nucleare, costantemente puntando alla massima sicurezza e alla riduzione dell’impatto ambientale.

A quest’ultimo scopo sono allo studio reattori di nuova generazione che utilizzano piombo liquido al posto dell’acqua come refrigerante, soluzione questa che garantisce una sicurezza estremamente più elevata in caso di malfunzionamento. Grazie alla elevatissima temperatura di fusione del piombo alla sua proprietà di schermare le radiazioni. Inoltre al Brasimone si fa ricerca anche sulla produzione nucleare da fusione. Curiosamente, proprio nel giorno della visita al Centro Enea, la Germania attuava la chiusura definitiva delle tre centrali operative da decenni. E l’Italia?

È possibile un eventuale sbarco nel nucleare, oppure la rinuncia è destinata a rimanere definitiva? I tecnici Enea rispondono che ogni eventuale scelta debba essere preceduta da una fase di informazione, educazione, crescita del livello di cultura scientifica specifica dell’intero Paese. In questa materia non serve decidere di “pancia”- hanno spiegato i due ingegneri – come è avvenuto con i referendum, promossi all’indomani di Chernobyl e del Giappone.

Così come – su posizioni opposte – non avrebbe avuto senso un referendum durante il periodo di massima incidenza del caro bollette.
Al proposito, l’Enea, auspica occasioni di informazione, preferibilmente in presenza di voci dissonanti e contrarie alla scelta nucleare, in modo da permettere all’opinione pubblica di acquisire tutti gli elementi necessari per una decisione consapevole e matura, quale ne sia l’esito. In ogni caso – è stato spiegato – una svolta in quella direzione non potrebbe avvenire prima di vent’anni.

Al di là delle informazioni acquisite, la visita agli impianti ha suscitato emozione nei Rotariani presenti, per i suscettivi scenari attraversati, degni dei migliori film di fantascienza.”

Ricordo a tutti i soci che l’Ing. Mariano Tarantino di Enea sarà presente alla nostra conviviale serale di martedì 16 maggio per illustrarci “La tecnologia italiana sui reattori di quarta generazione: stato e prospettive.” Per i soci che purtroppo non hanno partecipato alla visita all’Enea l’occasione per riflettere sull’energia nucleare, per coloro che hanno partecipato, l’occasione per approfondire i temi trattati e confrontarsi su dubbi e curiosità emerse. Penso che sia importante per noi rotariani accostarsi senza pregiudizi e con conoscenza il piu’ possibile diretta della materia.

Sabato 22 aprile 2023 alle ore 16.00 si è tenuto in Cattedrale, organizzato dal Rotary Prato il concerto “Un Tesoro nascosto di Suoni”, alla scoperta dell’Organo antico della Cattedrale di S. Stefano.
Il nostro socio Gabriele Giacomelli, Organista di fama internazionale, ha suonato in maniera impeccabile l’organo posto nella Cappella del Sacro Cingolo, su un programma da lui scelto, che ha visto la partecipazione anche dell’Ensemble Corale Pratese Euphonios diretta da Elia Orlando (Docente presso il Conservatorio di Parma) suscitando ammirazione e scroscianti applausi tra le oltre 250 persone presenti in Cattedrale.

Il Concerto, tra l’altro organizzato in collaborazione con il Capitolo della Cattedrale e con il Patrocinio del Comune di Prato, è stato il voler incontrare la Città, in linea con il programma dell’annata Rotariana.

La città ha positivamente risposto e di questo dobbiamo essere profondamente riconoscenti a Gabriele.

L’unica conviviale del mese di aprile è stata martedì 4 alle ore 20.00 presso l’ htl President per l’incontro con il dr. Maurizio Pascucci Presidente della Fondazione Caponnetto che ci ha parlato sul tema: Beni confiscati alla Mafia in Toscana: un’opportunità per il Territorio e le Comunità. Un interessante incontro che ci ha fatto conoscere la presenza della Mafia in Toscana con oltre 650 beni sequestrati tra abitazioni, terreni, capannoni artigianali e industriali, con un radicamento anche nel nostro territorio ampliato, dalla presenza della mafia cinese che sfrutta, tra l’altro, il lavoro minorile.

Ci ha parlato delle complessità burocratiche per utilizzare i beni confiscati e del pericolo che questo può comportare verso gli “ex proprietari”. Dell’importanza di portare nelle scuole la conoscenza del problema e sulla necessità di ripensare lo studio dell’educazione civica che aiuti a recuperare e trasmettere i valori di uno Stato di Diritto fatto di regole e doveri, non solo di diritti e che faccia riflettere sull’importanza della convivenza civile. È seguito un interessante dibattito con diversi interventi.

Il giorno 13 aprile presso l’Ospedale S.Stefano di Prato c’è stata la consegna al Presidente dell’associazione Prama da parte dei Rotary Club del Distretto 2071, alla presenza del Governatore Nello Mari, della somma di euro 12.251 quale raccolta, al netto delle spese sostenute, dall’evento organizzato il 4 Febbraio al Politeama Pratese.

Nell’ambito dell’impegno del Rotary su Diversità, Equità e Inclusione (DEI).
Il Consiglio centrale del Rotary International e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rotary accolgono i principi di diversità equità ed Inclusione e il Rotary si sta attivando per seguire questi principi in tutto ciò che fa.

Fra i punti salienti del codice deontologico DEI:

  • Usare un linguaggio rispettoso
  • Essere solidali
  • Promuovere un ambiente accogliente ed inclusivo Celebrare le diversità

In questo contesto la nostra iniziativa di sabato 6 maggio che troverete dettagliata nel bollettino è stata inserita fra le iniziative Dei sotto il titolo “Pinocchio abbraccia la diversità”
Un invito a tutti voi cari soci, cerchiamo di essere presenti se possibile con figli e nipoti. Credo che ogni socio debba sentire la necessità’ (chiaramente al netto di impegni irrimandabili e/o irrinunciabili) di utilizzare una giornata del nostro tempo per offrire solidarietà che è fatta anche di vicinanza, affetto, considerazione a persone che stanno affrontando un periodo di sofferenza o stanno vivendo una realtà diversa dalla nostra ma altrettanto dignitosa.

Sono certo che alla conclusione della giornata ci sentiremo più sereni e contenti di aver trascorso una giornata diversa e mi voglio augurare anche un po’ più Rotariani.

Vi ricordo sabato 13 maggio la visita all’area archeologica di Gonfienti con programma dettagliato nel bollettino. Considerato che per volontà del Soprintendente l’ingresso è limitato a 40 persone, compreso eventuali minori, dobbiamo attenerci alle seguenti disposizioni:
Da martedì 2 maggio le prenotazioni saranno raccolte da Antonella esclusivamente per e-mail comprendendo anche il nome di eventuali ospiti, tenendo conto che le prenotazioni dal secondo ospite indicato saranno prese con riserva.

Le prenotazioni si chiuderanno tassativamente il giorno giovedì 11 maggio per dare comunicazioni alla soprintendenza dei nominativi dei partecipanti, salvo chiusura anticipata per raggiungimento dei posti disponibili. (Ripeto i secondi, terzi ospiti etc presentati da un socio saranno presi in considerazione con la fine delle iscrizioni il giorno 11, in quanto dovranno prima essere presi in considerazione gli ospiti col numero uno, sempre sulla base delle prenotazioni presentate in ordine di data.)

Con spirito rotariano

Il Presidente R.C. Prato A.R. 2022/23
Giuseppe Gori