Lettera Presidente Aprile 2023

Nel mese di marzo, il nostro club, sempre attento alle richieste di aiuto che ci pervengono da tutti i Paesi abbiamo aderito al “Fondo di risposta ai disastri” del Rotary International con una donazione di euro 3.000 a favore delle popolazioni della Turchia e della Siria duramente provate dal disastroso terremoto.

Riassunto delle conviviali serali del mese di febbraio

Martedì 7 marzo abbiamo avuto un interessante incontro con il prof. Giampiero Nigro, Professore Ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Firenze, Direttore scientifico della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica Francesco Datini, presso la stessa Fondazione, ambiente unico della nostra città.
Ci ha parlato di Francesco Datini Imprenditore tessile, che ha incuriosito i presenti per la sua storia di Imprenditore, l’organizzazione delle sue aziende, gestite in forma autonoma ma con quote di maggioranza che gli permettevano il controllo, lo sviluppo della produzione e l’organizzazione della vendita.
Fu grazie all’intervento dell’imprenditore Francesco Datini che l’industria laniera Pratese vide allargarsi gradualmente i suoi mercati di sbocco ben oltre la Toscana, raggiungendo diversi Paesi del Mediterraneo. Negli anni 80 del 1300, mostrò un interessamento sempre maggiore verso l’ attività tessile sia perché si rese conto che a Prato si riuscivano a produrre panni di buona qualità ma anche perchè alla stregua di altri mercanti vide nella potenzialità della tradizione artigiana Pratese la possibilità di incrementare i propri guadagni. Alla conclusione dell’intervento del Prof. Giampiero Nigro è seguito un interessante dibattito.
La serata si è conclusa presso la Trattoria Boves con un menù apprezzato.

Martedi 21 marzo abbiamo avuto come nostro ospite il Dr. Nicola Perini, amministratore unico di Consiag Spa Ha parlato sul tema: Multiutility Toscana: Una sfida per il futuro.
Nata il 26 gennaio 2023 per la gestione dei servizi pubblici locali, attiva nei settori di ambiente, ciclo idrico integrato ed energia.

La società è nata per atto di fusione per incorporazione Alia Servizi Ambientali, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana.
La multiutility Toscana, mira a consolidare un settore industriale strategico, colmando un forte ritardo rispetto ai progetti di fusione già da tempo realizzati dalle Regioni del Nord e del Centro Italia, mantenendo nel nostro territorio tutte le leve strategiche e decisionali sui processi industriali e le relative ricadute di natura economica e sociale.

La nuova struttura societaria è costituita dai Comuni di Firenze (37,1%) Prato (18,1%) Pistoia (5,50%) Empoli (3,4%) ed altri Comuni Toscani (35,9).

La multiutility nasce dalla storia e dai valori industriali delle province di Firenze, Prato e Pistoia e l’aggregazione è l’atteso sviluppo di queste straordinarie esperienze. La multiutility potrà garantire ad un tessuto produttivo industriale come quello del nostro territorio adeguate infrastrutture e servizi in grado di sostenere sia le richieste della collettività che le esigenze del sistema industriale della nostra Regione.

È seguito un dibattito che ha spaziato su temi riguardanti i servizi di pubblica utilità. e più in generale sulle prospettive per il futuro nei servizi.

Riassunto delle Conviviali diurne

Martedì 14 marzo incontro con Siyun Shen sul tema “Io cinese a Pratò
Interessante incontro dove la nostra ospite ci ha raccontato la sua vita, la Cina, popolo colto e intelligente, ha fatto il raffronto con i cinesi immigrati a Prato che sono arrivati da un piccolo territorio situato a nord della provincia cinese dello Zhejiang dedito all’attività manufatturiera e commerciale che non rappresenta lo stereotipo del “ cinese classico”
Ha parlato che come in tutte le immigrazioni, comprese quelle italiane verso gli Stati Uniti o l’America del Sud, le integrazioni sono avvenute non prima di 100 anni, pertanto il percorso per l’integrazione dei cinesi a Prato con la nostra Comunità si concluderà non prima di 40/50 anni.

Martedì 28 marzo,
Incontro con il Dr. Gianluca Mannelli Proposto della Arciconfraternita Misericordia di Prato che ci ha parlato della storia della Misericordia, costituita nel 1588 quando 29 pratesi partirono per un pellegrinaggio penitenziale organizzato da Bartolomeo di Tommaso Buonfiglioli, alla volta della S. Casa di Loreto portando in processione uno stendardo con l’immagine della Vergine Assunta.
Ha raccontato che da oltre 430 anni la Misericordia promuove l’aggregazione, esercita opere di carità verso i più bisognosi, servizi sociosanitari, servizio di 118 con problemi non indifferenti per la garanzia della continuità del servizio di soccorso dopo la riforma del 118 del febbraio 2023 con il taglio dei medici a bordo, servizi funebri, servizi ambulatoriali sempre attenta alle necessità della nostra Comunità.

Il mese di marzo la lettera del Governatore del nostro Distretto è stata dedicata all’acqua e alle strutture igienico sanitarie.
L’acqua patrimonio di tutti, di cui è sempre stata sottovalutata la reale importanza.
Oggi che viviamo un periodo di grande e prolungata siccità cominciamo a renderci conto di come abbiamo sempre evitato di porsi il problema, l’acqua utilizzata in modo esasperato, senza controllo, dispersa nella natura senza pensare alla sua conservazione, sprecata in modo indecoroso e per niente valorizzata, basta aprire un rubinetto ed è presente 24 ore su 24 nelle nostre case.

Credo sia giusto iniziare una riflessione: come impegnarsi per restituire all’acqua quell’attenzione necessaria per preservarci il futuro e di quali iniziative come Rotary Prato possiamo farci promotori per affrontare questo tema molto delicato e di importanza vitale per il nostro futuro.

Con spirito rotariano

Il Presidente R.C. Prato A.R. 2022/23