Cari amici, care amiche rotariani,
siamo giunti al momento del congedo , questa è l’ultima lettera che scrivo quale Presidente del Rotary Club Prato 2019-2020.
Il calendario del Rotary dedica il mese di giugno ai “Circoli del Rotary”. I circoli sono formati da gruppi di soci rotariani che condividono passioni comuni nello sport, negli hobbies e altro e svolgono l’importante funzione di far crescere l’amicizia fra i soci nonché alimentare ed aumentare il senso di appartenenza al Rotary.
Fare parte di questi circoli, a cui possono partecipare soci rotariani anche di
club diversi, le loro famiglie e persone vicine ai Club, non solo aiuta a sviluppare lo spirito di squadra ma generare in noi coesione e integrazione con l’obiettivo di aumentare la nostra voglia di agire e di raggiungere lo scopo del Rotary per incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle
iniziative benefiche.
La possibilità che offrono i circoli di poter frequentare persone diverse fra loro per stile di vita, cultura, lingua, aumenta il forte senso di squadra e di integrazione e propensione al servizio che è uno dei punti cardine del Rotary.
Sono quindi da elogiare e ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e continuano a impegnarsi nella realizzazione di tali iniziative.
Col mese di giugno è arrivata a conclusione l’annata Rotariana 2019-2020. Come ben sapete il programma della nostra annata rotariana è stato negli ultimi mesi, caratterizzati dal lockdown imposto a causa dell’emergenza pandemica COVID-19, completamente stravolto. Non posso tuttavia non rilevare come, grazie allo spirito Rotariano di tutti Voi e alla voglia di stare insieme, di continuare a prestare servizio, adattandosi a questa particolare e inconsueta situazione, anche in questi periodo abbiamo continuato a proporre e realizzare nuove iniziative indirizzate alle necessità emergenti causate dal Coronavirus, modificando completamente il calendario che ci eravamo prefissati e che non abbiamo potuto completare.
Tutto questo grazie al coinvolgimento di tanti soci che con entusiasmo, partecipazione, spirito di iniziativa, sono riusciti a realizzare a pieno i service e le iniziative prefissate. E’ emersa la grande forza e spirito di appartenenza che il Rotary riesce a creare anche nei momenti di maggiore sofferenza e criticità . Ciò ci rende orgogliosi di far parte di questa splendida famiglia che è il ROTARY CLUB PRATO.
In questi ultimi mesi è potuto maggiormente consolidare e sperimentare forme di connessione fra i soci che ben si accostano al motto dell’annata rotariana “Il Rotary connette il mondo”. Proprio grazie a tali sistemi e alla capacità di reazione e adattamento dei soci si è potuto continuare a svolgere i nostri service, dopo aver dovuto sospendere e annullare già alcuni eventi e conviviali già programmati. E’ emersa la capacità di reazione del Rotary che a fronte di un rischio di impasse ha saputo reagire con nuove idee, cambiando organizzazione e modi tradizionali di incontro; il tutto ovviamente in attesa di poter tornare anche alle vecchie abitudini, alle quali comunque si aggiungeranno sempre più questi nuovi sistemi di connessione e di condivisione di vita di club.

Come evidenziato all’inizio questa è l’ultima lettera che scrivo come Presidente del Rotary Club Prato, con il 30 di giugno 2020, al passaggio di campana, si chiude l’annata Rotariana.

Ricordo come fosse ora l’emozione e i pensieri che transitavano dentro di me il 03 luglio 2019, al momento in cui Paola mi consegnava il testimone per l’annata 2019-2020. Ero preoccupato per l’impegno che andavo ad assumere. Ricordo di aver chiesto a tutti voi collaborazione nel gestire un incarico così importante.

Adesso a distanza di un anno molto particolare, caratterizzato negli ultimi mesi dal lockdown, sono a ringraziarvi del percorso impegnativo e al tempo stesso ricco di soddisfazione fatto insieme a voi. Un grazie per avermi dato la possibilità di poter guidare questo splendido Club. Un grazie per l’aiuto e il sostegno che ho sempre ricevuto da tutti voi. Grazie a tutti i componenti, il Consiglio Direttivo e ai collaboratori/collaboratrici e a tutti quanti coloro che mi hanno aiutato in questo percorso. Un grazie particolare al segretario Claudio, non solo per il suo fattivo e indispensabile contributo, ma anche per il sostegno e l’amicizia che mi ha dato nei momenti difficili dell’annata conclusa. Un grazie anche a mia moglie Patrizia, che mi ha affiancato durante tutto il percorso, e un sincero augurio a Giovanni, Presidente in coming, a lui il 30 giugno passerò il testimone per l’annata 2020-2021 del Rotary Club Prato. Avrei molte cose ancora da dire ma questo vorrei farlo alla fine del mese, proprio l’ultimo giorno della mia presidenza.

Un caro saluto a tutti

Riccardo Rossi