Lettera del Presidente Novembre 2020

Carissimi soci,
benché le circostanze relative al covid 19 stiano mettendo a dura prova noi tutti, è mia intenzione non perdere la speranza, mantenere attivo il club e chiaro e fattivo il nostro impegno nel servire.

Quando il mare è in tempesta, solo conoscere e mantenere ben salda la rotta può far approdare in sicurezza la nave. La rotta sono i nostri valori, il nostro impegno comune , l’amicizia, la rete di contatti che ci aiuta e ci orienta al meglio.

Alla luce di tutto questo vi presento con prezioso supporto del consiglio e del club tutto le iniziative del mese di novembre.

Ovviamente non sarà possibile organizzare le conviviali in presenza, e sono ben consapevole delle difficoltà che tale rinuncia comporta per un club che come il nostro vive di incontri e convivialità; tuttavia ritengo anche che i nuovi mezzi di comunicazione e di incontro ci consentano comunque di ritrovarci e non perdere la voglia di stare insieme ed approfondire importanti tematiche socio-culturali magari con prestigiosi relatori.

Pertanto abbiamo messo a punto per il mese di Novembre un fitto calendario di iniziative e di eventi virtuali che si svolgeranno prevalentemente sulla piattaforma zoom ( e a tal proposito ringrazio moltissimo i nostri soci Piero Ceccatelli e Simone Monaco per l’indispensabile supporto organizzativo). Alcuni di questi eventi, da noi organizzati, saranno aperti anche alla città e quindi contribuiranno a dare lustro al nostro Club per chi ancora non ci conoscesse.

Prima di illustrare tali incontri, ci tengo particolarmente a ricordare che questo mese è previsto l’ingresso di due nuove socie Elisabetta Pastacaldi e Rossella Rovereto due donne di straordinario valore che sapranno arricchire il nostro club con la loro umanità e competenze professionali. Una seconda comunicazione molto importante riguarda un service, non programmato, che vedrà impegnato il nostro Club nel prossimo mese.

Dai nostri contatti con alcuni amici medici che lavorano nell’Ospedale di Prato, reparto COVID, tra cui Rossella, è emersa la necessità urgente di acquistare ventilatori anche domiciliari. Nelle ultime settimane purtroppo è stata constatata la necessità di dotare i presidi sanitari di un numero maggiore di dispositivi così da fronteggiare al meglio la terribile pandemia che sta colpendo duramente tutto il mondo e anche in maniera alquanto drammatica la nostra città.

Continuando sulla scia degli eventi di natura istituzionale, ricordo:

• Giovedì 5 novembre ore 20.30 è in programma la visita (virtuale) con il nostro Governatore secondo la

seguente tempistica: 20.30 LAVORI, 22.50 Plenaria, saluti del Governatore a tutto il club e ingresso nuovi soci.

• Venerdi 6 novembre ore 18.00 incontro web con il Prof. Carlo Cottarelli “l’economia italiana prima, durante e dopo la pandemia”.
  • Martedi 10 novembre ore 21.00 incontro web con Dott. Marco Bardazzi “le elezioni USA, uno sguardo sul futuro”. Marco Bardazzi, 53 anni, pratese, per dieci anni corrispondente dell’Ansa da Washington e New York, poi caporedattore centrale alla Stampa durante la direzione di Mario Calabresi, quindi responsabile relazioni esterne di ENI.
  • Giovedi 26 novembre ore 18.30 incontro web con Dott. Dario Fabbri, giornalista, consigliere scientifico e coordinatore della rivista di geopolitica di LIMES , esperto di America e Medio Oriente.

Dato che tutti gli eventi si svolgono via web verrà inviato dalla segreteria il link per collegarsi prima dell’incontro.

Giovanni Olmi