Lettera del Presidente Dicembre 2021

Cari soci,
con piacere vi ricordo le espressioni di apprezzamento che il governatore Fernando Damiani ha rivolto al nostro club durante la visita del 24 novembre. Il gradimento ha riguardato sia l’accoglienza, sia il giudizio sulla nostra compagine e la nostra attività. Al governatore abbiamo annunciato i programmi svolti, l’impegno per favorire la partecipazione alle conviviali, i progetti in atto. Damiani ci ha elogiati per coesione e passione esibita dai membri del consiglio e per l’affluenza alla serata che lo vedeva protagonista, e l’affluenza generale alle conviviali.

Quanto all’accoglienza, la scelta di un luogo di produzione industriale, come il Beste Hub, che si trasforma a fine giornata in sede di incontri e attività associative è stata una scelta originale

e perfettamente in grado di rappresentare la natura e l’indole della nostra città, di chi ci vive e ci lavora.

Al Governatore ho fatto presente che l’obiettivo perseguito in questa annata, difficile dopo la chiusura per pandemia e con eventuali chiusure o limitazioni delle attività sociali purtroppo ancora incombenti, è rendere sempre più coeso e integrato il “capitale umano” rappresentato dai soci, facendo sì che ciascuno si senta accolto e coinvolto nella vita del club. L’invito che Fernando Damiani ci ha rivolto è ad incrementare l’effettivo, con particolare attenzione alla componente femminile. Un messaggio che raccolgo volentieri, ringraziando intanto le socie che con o senza incarichi in consiglio, sono prodighe di suggerimenti, proposte e assolvono a preziose attività associative.

Auspicando un sempre maggiore coinvolgimento femminile nella vita e nella guida del club, in linea col ruolo di seconda migliore città d’Italia per qualità della vita “al femminile”, riconosciuto in questi giorni dal Sole 24 ore..

Due iniziative svoltesi nelle scorse settimane hanno visto il nostro club protagonista in campo culturale e solidaristico. La prima, il concerto d’organo svolto nella chiesa di san Francesco accompagnando la proiezione del film muto L’Inferno, ha ottenuto il gradimento del pubblico e un importante seguito da parte dei media televisivi, con servizi nei programmi informativi locali, nel Tg3 regionale e in uno speciale che Tvr Teleitalia manderà in onda nel periodo natalizio.

Se il concerto ha richiesto una laboriosa attività di preparazione, (ringrazio l’indispensabile sostegno dei soci impegnati), l’altra iniziativa è stata progettata e realizzata letteralmente in un lampo grazie alla concreta sensibilità del socio che ha ideato e realizzato il service. Si tratta della donazione al reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Santo Stefano di piccole coperte, destinate ad accogliere i bimbi prematuri per i quali non esistono in commercio capi di idonea taglia, salvo ricorrere agli abiti per le bambole. Nelle pagine che seguono, trovate il resoconto della consegna del materiale. Per il club, la soddisfazione di avere raccolto in modo operativo il messaggio ricevuto, senza che fosse stato programmato, nel corso di una conviviale.

Il mese di dicembre ci vede impegnati in due conviviali riservate esclusivamente a soci e nel caso della,serata degli auguri, alle nostre famiglie ed amici. Il 14 eleggeremo il direttivo dell’annata 2022-23 per la quale rivolgo all’amico Giuseppe Gori che assumerà la presidenza, il più affettuoso augurio di buon lavoro garantendogli, se riterrà di farne uso, il sostegno dell’esperienza che sto maturando. Eleggeremo anche il presidente dell’annata 2023-24.

La serata degli auguri si svolgerà al ristorante Myo, che ci ospita da metà novembre come nostra sede.

I temi delle due conviviali sono improntati all’attualità: globale, con gli scenari delle telecomunicazioni ospite Antonello Giacomelli, commissario dell’Autorità Garante delle comunicazioni. Attualità, assieme, locale e globale con la figura di Curzio Malaparte sempre più apprezzata e oggetto di studi in Europa – da Varsavia a Parigi, a Milano – mentre Prato non ha in corso progettualità per valorizzarne figura e radici col territorio. Ne parleremo con Walter Bernardi, docente universitario di storia, presidente della Casa pia de’ Ceppi e cultore della vita e delle opere dell’Arcitaliano.

Buon Rotary e Buon Natale a tutti!

Piero Ceccatelli