Mercoledì 27 gennaio ore 21.15 conviviale on line con il Prof. Matteo Bassetti

Una lezione da non dimenticare. Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid-19 senza panico, né catastrofismo.

Il Rotary Prato ed il Rotary Prato Filippo Lippi organizzano un’incontro con il Prof. Matteo Bassetti. Modera Piero Ceccatelli caporedattore La Nazione.

Chi è Matteo Bassetti

Nato a Genova il 26 ottobre 1970, Il Professor Matteo Bassetti è direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova. Dal 2011 al 2019 è stato Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Professore Associato di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Udine e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Udine.

Il Prof. Bassetti si è laureato presso l’università di Genova nel 1995, specializzato in malattie infettive presso la medesima università nel 1999. Ha perfezionato i suoi studi con una post-doctoral fellowship in malattie infettive presso Yale University a Hew Haven, USA nel periodo 2000-2001 e ha completato un dottorato di ricerca in malattie infettive e trapianti d’organo presso l’Università di Genova nel 2004. Ha lavorato come Dirigente Medico presso il Policlinico San Martino di Genova dal 2001 al 2011.

Il Prof. Bassetti è Presidente della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA), membro del comitato esecutivo del Piano Nazionale per la lotta alla Resistenza- Antimicrobica (PNCAR) del Ministero della salute. È inoltre Presidente del gruppo di studio delle infezioni nel paziente critico della più importante società europea di malattie infettive, la European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID/CIP study group).

Membro eletto e co-chair dell’executive committee dell’ International Society of Chemotherapy (ISC). Membro eletto (2018-2022) dell’ International Council of the Immunocompromised Host Society (ICHS). Dal 2019 è membro eletto dell’ International Sepsis Forum (ISF).

Il Prof. Bassetti è membro del comitato editoriale e associate editor delle seguenti riviste scientifiche: Intensive Care Medicine, Nature Scientific Reports, Italian Journal of Medicine Drugs in Context, Journal of Infection and Public Health, Journal of Global Antimicrobial Resistance e Infectious Diseases and Therapy.

Il Prof. Bassetti è autore di oltre 650 articoli pubblicati su riviste internazionali censite con più di 14500 citazioni e un Hindex di 65 nell’ambito delle infezioni nel paziente critico e immunocompromesso, delle resistenze batteriche, delle infezioni fungine e delle altre malattie infettive.

IL LIBRO: Una lezione da non dimenticare. Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid-19 senza panico, né catastrofismo

CAIRO EDITORE

Come partecipare

L’incontro si svolgerà online sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario registrarsi cliccando su questo link:

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.