L’Ing. Matteo Isola, Rotariano del Club satellite Pistoia- Montecatini ci ha parlato dei rischi idrogeologici della nostra area. L’intervento è iniziato con la descrizione geologica dei nostri territori e delle problematiche derivanti dalla composizione morfologica della nostra area.Ha spiegato che le falde acquifere di Prato si erano alzate notevolmente negli ultimi anni per la notevole riduzione del pompaggio delle acque da parte dell’industria tessile e per la chiusura di pozzi del nostro acquedotto. Pozzi chiusi perché antieconomici rispetto all’approvvigionamento idrico dal lago di Bilancino. Comunque l’Ing. Isola ha confermato che questo innalzamento si è fermato dando segnali di regressione. Le motivazioni sono dovute ad una ulteriore cementificazione di vaste aree e al cambiamento delle piogge. Ultimamente si hanno piogge molto intese e di breve durata: bombe d’acqua. Questi due fattori impediscono al terreno un assorbimento idrico facendo crescere però rischi di esondazioni fluviali.Al termine dell’intervento sono state poste alcune domande alle quali l’Ing. isola ha fatto seguito con risposte esaustive.