Lettera Presidente Marzo 2022

Cari amici,
La guerra in Ucraina e il dramma delle popolazioni che stanno subendo l’invasione delle forze militari russe non possono lasciare indifferenti. Il programma del mese di marzo è stato aggiornato “in corsa”, in modo da prevedere il fattore-Ucraina fra i contenuti delle nostre conviviali. E soprattutto per mobilitare il nostro club sul fronte della solidarietà, degli aiuti concreti che nelle nostre possibilità potremo destinare alle popolazioni colpite. Su questo fronte, abbiamo contattato la Caritas pratese, referente della consorella di Lublino in Polonia, per l’invio di aiuti attraverso le spedizioni che partono ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalla sede cittadina. Abbiamo preso contatti con aziende, presso le quali acquistare alimenti e generi di prima necessità, in modo da ottenerne la maggiore quantità

possibile con il budget che avremo messo a disposizione.

In particolare, Conad ci riconoscerà uno sconto in prodotti, aumentando la quantità di merce in percentuale all’ammontare del nostro acquisto. Un’altra azienda è disposta ad aumentare considerevolmente e gratuitamente l’entità del nostro acquisto.
Inoltre, per il prossimo fine settimana (18-19 marzo), organizzeremo in collaborazione con gli amici del Rotaract una raccolta di prodotti alimentari fra i clienti del punto vendita Conad di Via Catani. I soci che intendessero partecipare come volontari sono pregati di annunciare la propria disponibilità.

Le iniziative pro Ucraina sono programmate assieme al presidente incoming Giuseppe Gori, perché il sostegno impegnerà il nostro club a lungo e riguarderà – auguriamoci prima possibile – la fase del ristabilimento della pace e della ricostruzione.
Intanto, siamo in attesa di conoscere le iniziative che il distretto 2071 del Rotary assumerà a sostegno delle popolazioni ucraine coinvolte nel conflitto.

La guerra sarà al centro anche dei temi delle nostre conviviali. In particolare, martedì 15 marzo alle 20.30 all’hotel President, sarà ospite Dario Fabbri, uno degli esperti di geopolitica più presenti e attivi nel commentare per i telespettatori de La7 le fasi del conflitto. Fabbri è una figura autorevole, che richiamerà ospiti esterni, fra cui gli amici del Rotary club Filippo Lippi.

Indirettamente, agli effetti della guerra si lega la conviviale del 30 marzo, mercoledì (il giorno precedente, martedì, è in programma la finale dei play off per la qualificazione ai mondiali 2022 in Qatar cui potrebbe partecipare l’Italia e abbiamo rinviato la conviviale), dedicata alla crisi energetica e al dibattito sull’eventuale ripresa delle ricerche preparatorie alla produzione di energia nucleare nel nostro paese. Ospite, il professor Maurizio Fermeglia, già rettore dell’università di Trieste.

Il tema energetico e del risparmio e recupero di risorse era stato introdotto lo scorso mese nell’incontro a distanza con i parlamentari pratesi Erica Mazzetti e Giorgio Silli e sarà indirettamente proseguito ad aprile con una conviviale dedicata al progetto di costruzione a Prato dell’hub per la cernita e il riciclo di abiti usati. Marzo ha segnato la ripresa delle conviviali in presenza, sospese a dicembre: martedi 1 abbiamo incontrato due giovani pratesi impegnate nel cinema: l’attrice Martina Pinzani e Giuditta Natale che da Londra ha parlato della sua attività di assistente al fianco di grandi registi.

Con Guido Giovannelli, nostro past president e futuro responsabile della commissione leadership distrettuale parleremo (8 marzo, pranzo) di noi, dell’effettivo del nostro club, dei progetti per aumentarne la consistenza numerica renderne sempre più coesa la compagine.

Il 22 Elena Turra, una delle più importanti manager sportive italiane, responsabile di Fiorentina Women, riferirà sui progressi registrati sul piano tecnici, organizzativo e del coinvolgimento sociale del calcio femminile in Italia. Intanto, sabato 19 chi desidera può partecipare alla visita ai complessi conventuali di San Vincenzo e Santa Caterina de’ Ricci nel 500° anniversario della nascita della Co-patrona della nostra città. L’iniziativa è del Rotary club Bisenzio Le Signe.

Uno sguardo al prossimo mese: martedì 5 aprile effettueremo (dalle 18.30 ) una visita al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci al termine della quale ospiteremo a cena (da Myo) il nuovo direttore Stefano Collicelli Cagol.

Buon Rotary a tutti.

Piero Ceccatelli