Lettera Presidente Gennaio 2023

Cari soci,

Il giorno 20 dicembre si è tenuta l’assemblea dei soci per l’elezione del Consiglio Direttivo annata 2023/2024 Presidente Leonardo Farsetti.

Presenti e votanti 29 soci.

Sono stati eletti:

è stato inoltre nominato Presidente Incoming annata 2024/2025 Barbarisi Claudio

Ai soci che hanno dato disponibilità e impegno per  la prossima annata rotariana e al Presidente Incoming un grazie da parte mia e di tutti i soci. Buon lavoro.

Il mese di dicembre è stato caratterizzato da due importanti conviviali.

L’incontro con Mons. Giovanni Nerbini Vescovo di Prato che ci ha parlato dell’integrazione delle varie etnie nel nostro territorio e delle problematiche dell’accoglienza.

È seguito un interessante dibattito.

Una sintesi dei  temi  trattati sono stati riepilogati in un documento  trasmesso a tutti  voi, cercando di stimolare riflessioni anche in coloro, che per vari motivi, non sono potuti intervenire alla serata.

Era presente  la segretaria del Governatore Chiara Pagni.

Il 13 dicembre abbiamo avuto, come da consolidata tradizione, la “Festa degli Auguri” con 70 presenze tra soci e familiari.

Una serata all’insegna dello stare   insieme, con spirito di amicizia. La  presenza di diversi giovani rotaractiani ha certamente contribuito alla riuscita della serata allietata dell’esibizione di un cantante che ha saputo farsi apprezzare.

Si è conclusa con un brindisi augurale per le prossime festività e la consegna di un piccolo “presente” che verrà consegnato anche ai soci che non hanno potuto partecipare.

La lettera del Governatore del mese di dicembre ha evidenziato come la salute è un diritto fondamentale dell’individuo che deve essere garantita a tutti: ogni individuo deve essere curato dal pubblico servizio perchè ne ha il pieno diritto.

Il diritto alla Salute ci riconduce in modo inequivocabile al diritto all’Ambiente  come habitat naturale dell’uomo contenente tutte le risorse naturali e culturali di cui egli costituisce il contenitore.

Queste riflessioni sulla Salute e l’Ambiente devono essere argomenti da affrontare anche nelle nostre Conviviali e nelle nostre  future iniziative.

Nel bollettino di dicembre avevo preannunciato, insieme al Rotary Lippi, l’incontro con l’assessore Barberis per prospettargli la nostra volontà, nell’ambito del progetto della Forestazione Urbana a Prato, lanciato dal Comune, di contribuire con piantumazione di alberi in un sito ben definito che poteva diventare “Il “bosco del Rotary”.

Nell’incontro del 6 dicembre abbiamo  individuato  l’area che va  da  via del Romito,  nella striscia di verde all’ingresso della Camera  di Commercio, al parcheggio confinante  con via Valentini. L’obbiettivo sarebbe di poter inaugurare il “bosco del Rotary” entro il  prossimo mese di marzo.

Riguardo al service con i ragazzi Ucraini ed Autistici ospitati al S. Rita sul tema complessivo di Pinocchio, dopo la stampa del libro in ucraino e lo studio della storia di Pinocchio  giovedì 15 dicembre c’è stata la prima rappresentazione  teatrale, di prova, alla villa il Mulinaccio di Vaiano con un buon successo.

Considerato la riuscita della rappresentazione  la stessa verrà ripetuta nel mese di febbraio a Prato con il nostro logo riportato sulle locandine. Luogo, data e orario da stabilire.

Sarebbe importante garantire la  nostra presenza a teatro.

La visita a Collodi è prevista per fine aprile inizio maggio, stiamo valutando di organizzarla nella giornata di un sabato.

A gennaio, insieme agli altri club della Toscana, dovremmo impegnarci alla vendita dei biglietti per lo spettacolo di cabaret da tenersi al Politeama Pratese il 4 febbraio 2023 per finanziare il “Progetto Prama” (progetto illustrato nel bollettino di dicembre)

Riguardo le conviviali del mese di gennaio, riportate e dettagliate nell’allegato  bollettino:

martedì 10 la Dott.ssa Antonella Lumachi e la dott.ssa Felicia di Francisca ci parleranno del disagio psicologico determinato dal covid 19 sugli adolescenti. Purtroppo è un tema di forte attualità.

Martedì 17 gennaio incontro diurno con  Roberto Macri, Presidente di TV Prato che ci parlerà dello sviluppo della TV sul territorio Pratese e gli eventuali accordi con altri palinsesti che per il futuro.

Martedì 24 gennaio, conviviale serale con  il dr. Alessandro Patruno che ci parlerà della crisi dei mercati finanziari nell’anno 2022 e le prospettive per il 2023.

Inoltre introdurrà un tema di estrema attualità: il trend del metaverso.

Martedì 31 gennaio conviviale diurna con il Sig. Andrea Cianti che ci parlerà sul tema: il mercato immobiliare a Prato dopo la pandemia.

Voglio augurarmi che gli argomenti possano suscitare interesse e che ognuno di  noi si debba  sentire impegnato a partecipare.

Per finire: troverete, allegato al bollettino, lo “ Statuto” e il “Regolamento” del Rotary.

Con la premessa del socio Giovanni Ballerini, istruttore del club.

Ritengo sia utile, dedicare un po’ del nostro tempo, a rileggersi i documenti che rappresentano le linee guida del perchè della nostra appartenenza.

Mi voglio porre l’obbiettivo, a febbraio/marzo di  dedicare un “caminetto serale” allargato ai soci del Rotaract per stimolare una riflessione sull’essere Rotariani.

Se lo riterrete opportuno, Statuto e Regolamento saranno stampati per la consegna  a ciascun socio

Rinnovo i più sinceri auguri per un Nuovo Anno che sia portatore di solidarietà e pace.

Con spirito Rotariano

Buon Rotary